Scuola e Istruzione
Testi scolastici per la Scuola Primaria
L'art.74 della L.R. n.6 del 29/04/2019 ha reintrodotto il sistema della cedola libraria per l'acquisto dei libri per gli alunni della scuola primaria garantendo la libera scelta del fornitore regionale da parte delle famiglie.
Gli Uffici Comunali hanno provveduto a trasmettere con comunicazione e-mail individuale alle famiglie le cedole librarie pertutti gli alunni frequentanti la scuola primaria “A. Manzoni” di Mariano del Friuli.
I genitori potranno pertanto ordinare i libri presso una libreria/cartolibreria di propria scelta.
La cedola ricevuta e compilata con i dati dell'alunno/a, dovrà essere quindi firmata dal libraio e dal genitore.
Una copia della cedola verrà trattenuta dal libraio, mentre l’altra copia dovrà essere restituita al Comune di residenza.
Per i bambini frequentanti la scuola primaria e residenti a MARIANO DEL FRIULI, le cedole destinate al Comune potranno essere riconsegnate via mail all'indirizzo protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it o direttamente a scuola nei primi giorni di inizio anno scolastico 2023/2024.
Per i bambini residenti a MARIANO DEL FRIULI e non frequentanti la scuola primaria locale, potrà essere utilizzata analoga cedola da riconsegnare via mail all’indirizzo email sopracitato.
Non è previsto alcun onere economico per le famiglie. Il libraio emetterà fattura, con allegate le cedole, al Comune di residenza che provvederà al pagamento.
Gli Uffici Comunali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento al numero 0481697470 o all'indirizzo mail affarigenerali@comune.marianodelfriuli.go.it
Servizio mensa
Con l’inizio dell’anno scolastico 2022/23, Vi informiamo in merito al servizio di refezione scolastica organizzato da questa Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione Comunale ha in gestione il servizio di mensa scolastica che fornirà i pasti agli utenti delle scuole dell’infanzia e primaria. Tale servizio viene annoverato dalla vigente normativa tra i cosiddetti “servizi a domanda individuale”, per i quali è prevista la partecipazione degli utenti alla copertura di parte delle spese di gestione.
Si evidenzia che il servizio in parola, in esito ad apposita procedura di gara aperta, è stato affidato per il periodo settembre 2022-agosto 2025 (con facoltà di rinnovo per un ulteriore anno scolastico) alla ditta Dussmann Service s.r.l., che si è impegnata a garantire qualità delle prestazioni e progettualità innovative.
La tariffa per il servizio di refezione scolastica in vigore per l’anno 2022, confermata con deliberazione giuntale n. 14 del 16.02.2022, ammonta ad Euro 4,50 (IVA compresa) a pasto consumato per il primo figlio iscritto al servizio, Euro 4,00 (IVA compresa) a pasto consumato dal secondo figlio in poi iscritto al servizio, Euro 2,00 (IVA compresa) a pasto consumato per gli utenti residenti a Mariano del Friuli che appartengono a nuclei familiari con ISEE inferiori ad Euro 8.000,00 (per usufruire di questa agevolazione è necessario presentare una domanda disponibile sul sito internet corredata di copia del modello ISEE in corso di validità).
Il Comune sta monitorando di concerto con l’Istituto Comprensivo di riferimento l’eventuale reintroduzione di disposizioni normative che prevedano l’erogazione del servizio nelle modalità limitate connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19.
Verrà mantenuta la cadenza bimestrale del pagamento delle quote del servizio di mensa scolastica, come stabilita con deliberazione della Giunta comunale n. 75 del 16.09.2020, mentre in merito alle modalità di pagamento è confermata l’attivazione del CANALE PAGOPA quale unica modalità consentita di pagamento, sempre a seguito di comunicazione da parte degli uffici comunali dell’importo da pagare (calcolato sulla base delle effettive presenze dell’alunno nel bimestre) e della scadenza entro cui effettuare il pagamento.
Dal momento che è subentrato nel servizio un nuovo soggetto appaltatore, come sopra comunicato, si richiede la compilazione della domanda allegata (con eventuale richiesta di dieta speciale) da parte dei genitori di TUTTI gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
La domanda per usufruire del servizio dovrà quindi essere inviata preferibilmente al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it con allegata copia non autenticata del proprio documento di identità.
Si ricorda che tutta la modulistica (domanda dieta speciale, domanda agevolazione mensa, menù, ecc.) potrà essere reperita sul front del sito istituzionale del Comune di Mariano del Friuli tra le News.
E’ in corso di organizzazione un incontro di presentazione della nuova ditta affidataria del servizio all’utenza ed al personale scolastico che si svolgerà in data da destinarsi nel mese di settembre p.v..
Per ogni necessità ed informazione potrete contattare lo scrivente Servizio Amministrativo (tel. 0481/697470 – mail: affarigenerali@comune.marianodelfriuli.go.it).
e-mail protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it