Tipologie di procedimenti

AREA AMMINISTRATIVA

Servizi Demografici

Responsabile dell’ufficio - Responsabile del procedimento : rag.Gallo Giulia

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli


Tel. 0481/697470

e-mail: anagrafe@comune.marianodelfriuli.go.it

Entro il termine di 30 giorni i procedimenti saranno conclusi con l'adozione di un provvedimento espresso, ad eccezione della richiesta di iscrizione anagrafica il cui termine di conclusione è fissato dalla normativa in giorni 45.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 697992 e-mail: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Orario di apertura

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00
      16.00 - 18.30  

Competenze

ANAGRAFE

STATO CIVILE

ELETTORALE

LEVA MILITARE

  • Formazione delle liste di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari.

Servizi Sociali e cultura e sport

Responsabile del servizio amministrativo sociale e cultura - diritto allo studio - Responsabile del procedimento: rag.Gallo Giulia

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/697470
 

e-mail: tributi@comune.marianodelfriuli.go.it

Entro il termine di 30 giorni i procedimenti saranno conclusi con l'adozione di un provvedimento espresso.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 697992 e-mail: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Orario di apertura

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00
      16.00 - 18.30  

Assistente sociale: tel. 0481/697472
 

Orario di ricevimento: martedi’ dalle ore 9.00 alle 10.00

Biblioteca Comunale

Responsabile del servizio Responsabile del procedimento : Gallo Giulia

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli


Tel. 0481/697470
 

e-mail: tributi@comune.marianodelfriuli.go.it

Entro il termine di 30 giorni i procedimenti saranno conclusi con l'adozione di un provvedimento espresso.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 697992 p.e.c. : comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Bibliotecaria: Demarchi Carla

Biblioteca Comunale
Via A.Manzoni 54
Tel.0481/69203

email: biblioteca@comune.marianodelfriuli.go.it

sito web:   bibliogo.ccm.it

La Biblioteca Comunale di Mariano del Friuli fa parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia e cliccando su bibliogo.ccm.it  potete entrare in contatto con tutte le biblioteche che aderiscono, consultare il catalogo, visualizzare le novità appena acquisite sugli scaffali, ma soprattutto far parte di una comunità attiva di lettori, segnalare le vostre proposte di lettura, scambiare opinioni con altri utenti delle biblioteche e con i bibliotecari...

Orario di apertura invernale

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
15.30 – 18.30 -- 16.00 – 19.00 -- 15.30 – 18.30

Orario di apertura estivo - dal 13 giugno 2016 al 30 settembre 2016

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
16.00 – 19.00 -- 16.00 – 19.00 -- 16.00 – 19.00

Modulo Richiesta Tessera Biblioteca

Servizio Tributi

Il servizio viene svolto in convenzione

UFFICIO COMUNE "TRIBUTI ASTER “COLLIO ISONZO" tra i Comuni di CAPRIVA DEL FRIULI, CORMONS, DOLEGNA DEL COLLIO, FARRA D’ISONZO, GRADISCA D’ISONZO, MARIANO DEL FRIULI, MEDEA, MORARO, MOSSA, ROMANS D’ISONZO, SAN FLORIANO DEL COLLIO, SAN LORENZO ISONTINO, SAVOGNA D'ISONZO, VILLESSE.

email: tributi@comune.marianodelfriuli.go.it

 

Responsabile del servizio tributi - Responsabile del procedimento: dott. Fabio Carlini

Tel. 0481 637125 fax 0481 637127
e-mail: tributi@com-cormons.regione.fvg.it

Entro il termine di 30 giorni i procedimenti saranno conclusi con l'adozione di un provvedimento espresso.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 69391 int. 7 e-mail: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Orario di apertura

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00
      16.00 - 18.30  

Competenze:

  • I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili)
  • I.M.U. (Imposta Municipale Unica)
  • T.A.R.E.S. (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi)
  • T.O.S.A.P. (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche)
  • Imposta pubblicità e pubbliche affissioni

Ufficio Polizia Municipale

Responsabile del Servizio Polizia Municipale Responsabile del Procedimento: Gallo Giulia 

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/697991
Fax 0481/69527

e-mail: tributi@comune.marianodelfriuli.go.it

Entro il termine di 30 giorni i procedimenti saranno conclusi con l'adozione di un provvedimento espresso.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 697992 e-mail: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

M.llo Ord. Pascolat Loredana

Piazza Municipio n. 6
Tel 0481 697471
Tel cell. 3336793448

email:polizia.municipale@comune.marianodelfriuli.go.it

Orario di apertura

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO
12.00 - 13.00 -- 12.00 - 13.00 -- 12.00 - 13.00 11.00 - 12.00

Competenze:

  • Ordinanze di carattere temporaneo in materie di viabilità;
  • Comunicazioni di pubblica sicurezza (Denunce di cessione fabbricato e ospitalità alloggio o assunzione di cittadino straniero);
  • Comunicazioni manifestazioni tombola lotteria;
  • Vidimazione bolle di accompagnamento vini;
  • Richiesta informazioni/copia atti rilievi incidente stradale;
  • Servizio notificazione atti;
  • Polizia cimiteriale

AREA FINANZIARIA

Servizio Finanziario, Segreteria generale e Protocollo

Responsabile dell’ufficio - Responsabile del procedimento dott.ssa Caterina Bordon

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/69391 int. 3
 

email ragioneria:ragioneria@comune.marianodelfriuli.go.it

email protocollo:protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it 

email segreteria:  protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta:

dott. Mitja Buzan, Segretario Comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta Comunale n.54 del 19.09.2013

Tel.0481 69391 int. 7 e-mail: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Orario di apertura

  LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
mattina 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00 10.00 – 13.00
pomeriggio       16.00 - 18.00  

Competenze:

  • Gestione Bilancio Annuale e Pluriennale
  • Conto Consuntivo
  • Gestione impegni e Gestione accertamenti
  • Mandati di pagamento e Reversali d’incasso
  • Fatture
  • Forniture materiali di cancelleria
  • Servizio economato
  • Sostituto d’imposta
  • Dichiarazioni fiscali-gestione IVA
  • Trattamento economico, previdenziale e fiscale del personale dipendente ed assimilato;
  • Statistiche in materia finanziaria e di personale
  • Gestione dei rapporti con la Tesoreria
  • Gestione mensa scolastica
  • Gestione servizio di pulizia immobili comunali
  • Inventario dei beni mobili patrimoniali
  • Anagrafe delle prestazioni dipendenti Pubbliche Amministrazioni
  • Servizio di segreteria generale e degli organi istituzionali
  • Gestione deliberazioni di Consiglio Comunale e di Giunta
  • PROTOCOLLAZIONE e gestione della corrispondenza in arrivo e in partenza

AREA TECNICA-MANUTENTIVA E PATRIMONIO

Servizio Tecnico

Responsabile dell'Ufficio - Responsabile del procedimento: arch. Giorgio Gratton

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/697994
 

e-mail:tecnico@comune.marianodelfriuli.go.it

 

Responsabile dell' istruttoria: arch. Giorgio Gratton


P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/697994

e-mail ufficio tecnico:tecnico@comune.marianodelfriuli.go.it

 

Titolare del potere sostitutivo, attivabile in caso di ritardo o mancata risposta: dott. Mitja Buzan, Segretario comunale.

Provvedimento attribuzione potere sostitutivo: delibera della Giunta com. n.54 del 19.09.2013

Tel: 0481 697992

PEC: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

 

Orario di apertura

  LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
mattina -- 10.00 – 13.00 -- 10.00 – 13.00 --
pomeriggio     -- 16.00 - 18.00  

Competenze:

Generali

  • Protocollo in partenza dei documenti dell’area.
  • Gestione dei fascicoli di competenza dell’Area.
  • Statistiche.
  • Accesso agli atti.

Edilizia privata

  • Procedimento di consulenza e istruttoria pratiche edilizie.
  • Contatti con Enti esterni per pareri correlati alle pratiche edilizie.
  • Iter dei diversi titoli edili (Permesso di costruire, SCIA, …).
  • Deposito e controllo documentazione isolamento termico L.10/91.
  • Controllo ed invio alla CC.I.AA. mod. ISTAT.
  • Controllo del territorio, in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale.
  • Verifica degli immobili da assoggettare ad ordinanze contingibili ed urgenti.
  • Ordinanze di demolizione, sospensione lavori, ingiunzioni di pagamento.
  • Integrazione delle proprie procedure standard con la codificazione e la registrazione delle pratiche edilizie proprie del Sistema Informativo Territoriale.
  • Predisposizione documentazione Anagrafe tributaria.

Urbanistica

  • Certificati di Destinazione Urbanistica.
  • Procedimento di consulenza e istruttoria per le pratiche relative ai piani urbanistici attuativi.
  • Pratiche di scomputi convenzionati di oneri di urbanizzazione.
  • Gestione atti di pianificazione urbanistica (piani attuativi, varianti ai piani urbanistici, varianti al Piano Regolatore Generale).
  • Funzione di ufficio di piano con affiancamento ai progettisti esterni incaricati di varianti al Piano Regolatore generale o di Piani attuativi di iniziativa pubblica.
  • Paesaggio Accettazione, con ricognizione degli atti progettuali e degli allegati riguardanti le pratiche di autorizzazione paesaggistica, istruttoria delle pratiche paesaggistiche.
  • Commissione Locale per il Paesaggio.
  • Predisposizione degli atti relativi ad ogni pratica paesaggistica.

Ambiente ed Ecologia

  • Gestione servizio di Raccolta differenziata dei rifiuti e di nettezza urbana.
  • Gestione pratiche relative alla presenza di inconvenienti igienico - sanitari e ambientali (aree degradate, problemi di inquinamento delle acque, acustico, di abbandono dei rifiuti).
  • Tutela dagli inquinamenti e bonifiche.
  • Derattizzazioni e dezanzarizzazione su aree pubbliche.
  • Pareri e autorizzazioni previsti dalla legge in materia ambientale (AUA, AIA, VAS, VIA, …).
  • Scarichi delle acque reflue domestiche che non recapitano in rete fognaria.

Lavori pubblici

  • Gestione procedimenti ad evidenza pubblica relativi a lavori ed opere pubbliche.
  • Gare ed appalti, procedure di contrattazione anche attraverso portali telematici.
  • Contratti generali: traslazione diritto di proprietà, costituzione di servitù e diritti reali, locazione, uso, ecc..
  • Esame tecnico e validazione progetti.
  • Gestione pratiche contributive opere.
  • Rapporti e gestione professionisti.
  • Gestione autorizzazioni, nulla-osta Enti ecc..
  • Programmazione ed attuazione dei lavori pubblici.
  • Istanze contributi e finanziamenti.

Servizi di manutenzione del territorio e delle strutture pubbliche

  • Coordinamento della struttura operativa che comprende tutti i servizi manutentivi.
  • Sorveglianza sull’operato della squadra esterna manutentiva.
  • Coordinamento volontari.
  • Strade, piazze, marciapiedi, parcheggi, manufatti.
  • Edifici scolastici.
  • Edilizia pubblica.
  • Edilizia sociale e culturale.
  • Impianti sportivi.
  • Verde pubblico.
  • Illuminazione pubblica.
  • Impianti idro-termo sanitari.
  • Parco automezzi.
  • Lavori in economia progettati dall’ufficio tecnico.
  • Manutenzione ordinaria del patrimonio comunale.

Gestione tecnicoamministrativa

  • Demanio stradale (classificazione ed elenchi).
  • Gestione fitti e relative concessioni di terreni agricoli, immobili a rilevanza economica ed impianti sportivi.
  • Funzioni tecnico amministrative e generali e/o delegate
  • Procedimenti espropriativi (dichiarazioni di pubblica utilità, occupazioni temporanee e d'urgenza, richieste e notifiche valori, liquidazione indennità).
  • Autorizzazione impianto ed esercizio ascensori e montacarichi.
  • Rilascio certificazioni sullo stato dei luoghi.
  • Consulenza e pratiche catastali.

Sicurezza sui luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008:

  • assistenza al Datore di Lavoro per lo svolgimento degli adempimenti di legge, agli incarichi da affidare inerenti la gestione.
  • Gestione operativa del servizio scuolabus.
  • Supporto tecnico su pratiche ed attività di competenza di altre aree.

Procedimenti di fornitura

  • Gestione procedimenti ad evidenza pubblica relativi a servizi e forniture di competenza dell’Area.

Protezione civile.

  • Funzioni amministrative della Protezione civile.
  • Gestione dei processi relativi alla pianificazione di protezione civile di livello comunale
  • Supporto per l’attuazione, in ambito comunale, delle attività di prevenzione dei rischi

AREA SEGRETARIO COMUNALE

Segretario Comunale

dott. Mitja Buzan

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/69391 int. 7
 

e-mail: mitja.buzan@comune.marianodelfriuli.go.it

Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai regolamenti;

  • Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili di servizio e ne coordina l’attività;
  • Esercita le funzioni di Ufficiale rogante nei contratti di cui è parte l’Ente;
  • E’ responsabile del Servizio Commercio e attività produttive.

Servizio Commercio

Responsabile del servizio: dott. Mitja Buzan

P.zza Municipio 6 – 34070 Mariano del Friuli
Tel. 0481/69391 int. 7
 

email: protocollo@comune.marianodelfriuli.go.it

Orario di apertura

LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ
-- -- -- 12.00 – 13.00 --

Competenze

  • commercio in sede fissa
  • commercio su aree pubbliche
  • autorizzazioni attività barbieri, parrucchieri, estetisti
  • pubblici esercizi
  • autorizzazioni attività autonoleggio

SUAP - (pratiche commercio)

S.U.A.P. Sportello Unico delle Attività Produttive

Responsabile del procedimento: dott. Mitja Buzan

tel: 0481 697992 - pec: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Responsabile dell'Istruttoria: dott. Mitja Buzan

tel: 0481 697992 - pec: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Accedi allo sportello telematico e compila una pratica on-line:

https://suap.regione.fvg.it/portale/cms/it/approfondimenti/modulistica.html.

 

SUAP - (scarichi di acque reflue)

Responsabile del procedimento: dott. Mitja Buzan

tel: 0481 697992 - pec: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

Responsabile dell'Istruttoria: arch. Giorgio Gratton

tel: 0481 697994 - pec: comune.marianodelfriuli@certgov.fvg.it

 

MODULISTICA per richieste di autorizzazione per scarichi di acque reflue: