Carta Famiglia
La “Carta Famiglia” è lo strumento per accedere ad un insieme di benefici legati alla fruizione di servizi significativi nella vita familiare. Il genitore in possesso di determinati requisiti è il beneficiario di “Carta famiglia”.
Infatti, a seconda del numero dei figli fiscalmente a carico presenti nel nucleo familiare e dell’I.S.E.E. complessivo, tutti i genitori residenti nella Regione Friuli Venezia Giulia da almeno un anno possono ottenere il rilascio dell’attestazione della “Carta famiglia”, secondo diverse “fasce di intensità del beneficio” (bassa, media, alta) che determinano diverse percentuali di sconto sui beni o servizi individuati (maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio).
Si tratta pertanto di una misura per promuovere e sostenere le famiglie con figli a carico mediante l’applicazione di agevolazioni e sconti su beni e servizi significativi per la vita familiare.
REQUISITI:
- Essere residente a Mariano del Friuli;
- Avere almeno un figlio fiscalmente a carico o essere affidatario di minori ai sensi della Legge 184/1983;
Essere in possesso di attestazione I.S.E.E., con indicatore non superiore ad € 30.000,00. almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (come previsto dalla L.R. 30 novembre 2011, n.16) e deve avere uno dei seguenti requisiti:
- essere cittadino italiano;
- essere cittadino di Stati appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornante in Italia, ai sensi del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30;
- essere titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n. 3;
- essere titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria ai sensi del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251;
- essere straniero di cui all’articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulle condizioni dello straniero)
- FASCE DI SCONTO:
Gli sconti e l’entità delle agevolazioni spettanti alle famiglie variano a seconda del numero dei figli a carico.
Sono previste tre fasce di intensità di beneficio:
- Alta intensità di beneficio (tre e più figli);
- Media intensità di beneficio (due figli);
- Bassa intensità di beneficio (un figlio).
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E VALIDITA':
La Carta Famiglia può essere richiesta al Comune di residenza durante tutto l'anno ed è valida per 12 mesi dalla sua emissione.
INFORMAZIONI DIVERSE:
Per informazioni è a disposizione il sito www.famiglia.fvg.it .
La domanda di Carta Famiglia, debitamente compilata in ogni sua parte e completa di tutti gli allegati, deve essere PRESENTATA AL SERVIZIO AMMINISTRATIVO SOCIALE DEL COMUNE DI MARIANO DEL FRIULI
orario: lunedì – mercoledì - venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
tel 0481-697470.