Comunicazioni di pubblica sicurezza

Denunce di cessione fabbricato e ospitalità alloggio o assunzione di cittadino straniero

 

Cittadino italiano Entro 48 ore è obbligatorio consegnare la comunicazione "antiterrorismo" all'autorità locale di Pubblica Sicurezza nei seguenti casi:

  • consegna o messa a disposizione di un appartamento o altro locale o parte di esso a qualsiasi titolo per un periodo superiore ad un mese
  • ospitalità di conoscente e/o familiare per più di un mese (senza richiesta di residenza)
  • persone non legate da vincoli affettivi o familiari (richiesta di residenza come nucleo familiare a se stante

Non si deve consegnare alcuna comunicazione nel caso di persone legate da vincoli affettivi o familiari (richiesta di residenza con inserimento nello stesso stato di famiglia del cedente)

Cittadino straniero. E' considerato "straniero" la persona non residente in uno degli Stati dell'Unione Europea o l'apolide. Entro 48 ore dalla concessione dell'ospitalità o dell'alloggio, dall'assunzione alle proprie dipendenze o comunque dalla cessione della proprietà o del godimento di immobili è obbligatorio consegnare la comunicazione "antiterrorismo" per il cittadino straniero.
Il modello deve essere compilato per ogni singola persona ospitata o alloggiata (familiari, moglie/marito, figlio minori, amici).

Al modello deve essere allegato la copia di permesso di soggiorno e di un documento di identità, in caso di permesso turistico allegare fotocopia del passaporto contenente il visto di entrata in Italia.

Dove consegnare i modelli

Ufficio Protocollo, piazza municipio n. 6 dal lunedì al venerdì dalle ore  10.00 alle ore 13.00 ed il giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 escluso il sabato.-Polizia municipale, piazza del municipio n. 6 tel. 0432/697471orari di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 12.00-13.00 ed il sabato dalle ore 11.00-12.00.I modelli possono anche essere spediti per posta (possibilmente con raccomandata AR): al Comune di Mariano del Friuli piazza del Municipio n. 6 Mariano del Friuli

Sanzioni

La mancata, ritardata o incompleta consegna del modulo comporta una sanzione amministrativa: - da Euro 103 a Euro 1549 per la comunicazione di cessione fabbricato- da Euro 160 a Euro 1100 per la comunicazione relativa alle persone straniere.Normativa di riferimento: D.L. 59 del 21.03.1978 convertito in L. 191/78 art. 12 (cittadino italiano) D. Lgs. 286 del 25.07.1998 art. 7 (cittadino straniero).